“Luca Manelli è ricercatore in Strategie e Famiglie Imprenditoriali presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano. E’ anche membro della core faculty della POLIMI Graduate School of Management.
La sua ricerca si incentra su come attori sociali, come imprese, comunità e famiglie imprenditoriali, riescono a cambiare e reinventarsi in ottica imprenditoriale e strategica, con particolare focus sul ruolo del purpose in questi processi. Alcuni temi della sua attività di ricerca attuale sono: l’evoluzione della visione familiare nei family office, il re-indirizzamento del purpose delle business school e della ricerca manageriale, e le conseguenze strategiche dell’infusione di significato in prodotti e categorie di mercato.
Dal 2023 è membro dell’Editorial Board di European Management Review. Dal 2020 è Lead Researcher dell’Osservatorio Family Office della School of Management, e dal 2023 ne è anche il co-direttore scientifico. La sua ricerca è stata pubblicata su Family Business Review, Strategy Science, Technovation, ed è stata presentata in conferenze accademiche internazionali.”