Emanuela Rondi è Professoressa Associata di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli Studi di Bergamo. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Lancaster University Management School (UK) e dal 2016 è research affiliate del Center for Family Business Management della Free University of Bozen-Bolzano dove è anche stata assistant professor dal 2017 al 2021. Dal 2020 partecipa alle attività di ricerca dell’Osservatorio Family Office come International Research Coordinator.
La sua ricerca si focalizza sulle famiglie imprenditoriali, con particolare attenzione al ruolo che le relazioni sociali esercitano sulle scelte strategiche delle imprese familiari, dei family office e delle famiglie proprietarie in ambito di innovazione, internazionalizzazione e passaggio generazionale. Ha publicato più di 20 articoli scientifici su riviste top-tier internazionali come Organization Science, Journal of Management, Entrepreneurship Theory and Practice, Journal of Management Studies e Strategic Entrepreneurship Journal. La sua ricerca è stata disseminata su testate dedicate a practitioners come MIT Sloan Management Review Italia, Sole 24 Ore, We Wealth e ha ricevuto premi internazionali.
È membro del comitato editoriale di Entrepreneurship Theory and Practice, Journal of Family Business Strategy, SAGE Business Case e Pearson Management & Marketing Case. Dal 2019 è Research Development Chair di IFERA – International Family Enterprise Research Academy, la principale associazione internazionale dedicata alla ricerca sulle imprese familiari. Dal 2023 è Academic Next Gen Advisor di Family Business Network International (FBN-I), network globale di riferimento delle famiglie imprenditoriali.