Alfredo De Massisè Professore Ordinario di Imprenditorialità e Family Business presso la Libera Università di Bolzano, dove dirige il Centro sul Family Business Management da lui fondato ed è alla guida del Cluster di Imprenditorialità, Innovazione e Gestione Aziendale. È inoltre affiliato con IMD Business School, in Svizzera, e con la Management School della Lancaster University, nel Regno Unito – dove fino al 2016 ha diretto il Centro per il Family Business – ed è Visiting Professor presso l’Istituto per gli Imprenditori e l’Istituto per il Family Business della Zhejiang University, in Cina, di cui è anche il Presidente del Board Accademico.

La sua ricerca si concentra su imprese familiari, famiglie imprenditoriali e family office. Ha pubblicato oltre 370 articoli scientifici, che hanno ricevuto complessivamente oltre 18.000 citazioni. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti scientifici e ha ottenuto diversi finanziamenti per le proprie attività di ricerca (> 1,5 Milioni di Euro) sia da parte di enti pubblici che di organizzazioni private.

Riconosciuto globalmente come uno dei maggiori esperti accademici di family business management, nel febbraio 2022 è stato incluso da Family Capital nella lista dei Top 100 Family Business Influencers a livello globale, per la sua influenza sul mondo della pratica e della scienza delle imprese familiari, mentre nel settembre 2022 Family Business United lo ha inserito nella The Family Business Hall of Fame. Ha fondato o rilanciato tre centri di ricerca internazionali dedicati alle famiglie imprenditoriali e diversi studi bibliometrici lo annoverano tra gli studiosi di family business più produttivi e influenti e tra gli scienziati più citati nell’area dell’economia e del management.

È stato keynote speaker alle principali conferenze di imprenditorialità e family business invited guest speaker presso numerose Università in Europa, Nord America, Asia e America Latina.

Presta servizio nei board di diverse organizzazioni pubbliche e private a livello internazionale e le sue ricerche sono state menzionate su quotidiani e media nazionali e internazionali, quali ad esempio il Financial Times, Il Sole 24 Ore, RAI (“Porta a Porta”), Harvard Business Review, MIT Sloan Management Review. Le sue ricerche sono state inoltre pubblicate come policy brief dalla Commissione Europea e serve come panel expert per il gruppo su Sostenibilità e Piccole e Medie Imprese della Commissione Europea.

Tra i diversi ruoli editoriali, è Editor di Entrepreneurship Theory & Practice, Associate Editor di Family Business Review e serve nei board editoriali di altre 8 importanti riviste scientifiche nel campo dell’imprenditorialità e del management.

Svolge attività di consulenza e advisory per famiglie imprenditoriali e insegna family business management, successione, imprenditorialità e gestione dell’innovazione presso varie università e centri internazionali a livello bachelor, master, dottorato ed executive.