Osservatorio
Purpose in Action 2025

L’Osservatorio Purpose in Action promuove una nuova visione di impresa, in cui il Purpose diventa leva strategica per innovare modelli di governance, leadership e creazione di valore. Un laboratorio di ricerca e confronto che accompagna le organizzazioni nel trasformare il Purpose da dichiarazione a pratica concreta.

Il concetto di Purpose rappresenta oggi una delle frontiere più rilevanti della strategia e della governance aziendale: definisce la ragion d’essere di un’organizzazione e il suo contributo positivo verso la società. Tuttavia, la sua traduzione in pratiche concrete rimane una sfida complessa. L’Osservatorio Purpose in Action nasce per approfondire come il Purpose possa diventare una leva strategica capace di orientare decisioni, leadership e modelli organizzativi, generando valore condiviso nel lungo periodo.

Attraverso attività di ricerca scientifica, analisi empiriche e confronto con imprese e leader, l’Osservatorio monitora l’evoluzione del Purpose nel panorama italiano, indagando il suo grado di diffusione, chiarezza e integrazione nelle strategie aziendali. La piattaforma si propone come punto di riferimento per le organizzazioni che vogliono comprendere e attuare il Purpose in modo autentico e misurabile.

Oltre alla produzione di insight e dati, l’Osservatorio promuove metodologie, strumenti e modelli operativi per accompagnare le imprese nel percorso di trasformazione purpose-driven, favorendo lo sviluppo di una cultura orientata alla sostenibilità, all’innovazione e all’impatto sociale.

Domande di ricerca

1

Purpose aziendale oltre lo scetticismo: verso un cambio di paradigma?

  • Come il Purpose sta passando da concetto simbolico a leva concreta di trasformazione?
  • Quali fattori hanno contribuito alla sua legittimazione come guida strategica per le imprese?
  • In che modo il Purpose può ridefinire cultura, valori e modelli organizzativi aziendali?
2

Lo stato del Purpose nelle imprese in Italia: il punto di vista del management

  • Quanto è diffuso e formalizzato il Purpose nelle organizzazioni italiane oggi?
  • Come i manager percepiscono l’efficacia e l’autenticità del Purpose nelle strategie aziendali?
  • Quali benefici e ostacoli emergono nell’integrazione del Purpose nei processi di cambiamento?
3

Cambiare per il Purpose o cambiare con il Purpose? Traiettorie di trasformazione organizzativa

  • Come le imprese affrontano la sfida di evolvere verso modelli realmente purpose-driven?
  • In che modo il Purpose può generare innovazione manageriale e nuovi paradigmi di impresa?
  • Cosa insegnano le esperienze delle organizzazioni che hanno trasformato il Purpose in azione?

Ingaggio

Timeline delle attività e degli eventi
Gennaio - Marzo 2025
Definizione dei termini di ricerca
Concept

• Definizione del macro-perimetro e delle tematiche oggetto della ricerca

Gennaio - Marzo 2025
Definizione dei termini di ricerca
4 Aprile 2025
Lancio dell'iniziativa
Kick-off
  • Coinvolgimento dei Partner dell’Osservatorio

 

  • Definizione del macro-perimetro della ricerca

 

  • Definizione temi e capitoli della ricerca

4 Aprile 2025
Lancio dell'iniziativa
Maggio - Ottobre 2025
Raccolta dati e analisi
Community Events
  • 4 Workshop riservati ai Partner dell’Osservatorio (Keynotes ispirazionali; Laboratorio di co-creazione di nuovi contenuti)

 

  • Live Event and Social Media Engagement

 

  • 2 Webinar tematico aperto al pubblico
Maggio - Ottobre 2025
Raccolta dati e analisi
27 Novembre 2025
Stesura del report finale
Convegno e pubblicazione del Report
• Convegno di presentazione al pubblico della ricerca

• Pubblicazione e disseminazione del report finale
27 Novembre 2025
Stesura del report finale

Eventi

Convegno

November 27, 2024
Milano
Purpose in Action: Ripensare la governance strategica e la leadership per un cambiamento reale

Risorse

Coming soon ...

Coming soon ...

Coming soon ...

Coming soon ...

Team di ricerca

Direzione scientifica

Federico Frattini

Federico Frattini

Full Professor of Innovation Management and Strategy, Dean of POLIMI Graduate School of Management
Josip Kotlar

Josip Kotlar

Full Professor of Strategy & Marketing and Family Business
Luca Manelli

Luca Manelli

Assistant Professor and Lead Researcher

Team di ricerca

Maura Gallotti

Maura Gallotti

Adjunt Professor, Polimi Graduate School of Management
Chiara Pantalena

Chiara Pantalena

Senior Strategy & Research Associate, PhD Student
Beatrice Margutti

Beatrice Margutti

Senior Strategy & Research Associate

Strategic Partner, Partner e Patrocinatori

Purpose Pioneers

Purpose Explorers

Insight Partner

Research Partner

Patrocinatore

Scopri le opportunità di collaborazione con il nostro gruppo di ricerca