Skip to content

Osservatorio
Fractional Management 2025-2026

L’Osservatorio Fractional Management del Politecnico di Milano, in collaborazione con YOURgroup, mira a generare conoscenza, metodologie e pratiche per favorire la diffusione del Fractional Management come una nuova leva strategica per la crescita e la professionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane. L’Osservatorio costituisce una piattaforma di riferimento per imprese e manager interessati a conoscere le opportunità offerte dal Fractional Management.

L’Osservatorio Fractional Management del Politecnico di Milano, in collaborazione con YOURgroup, nasce con l’obiettivo di creare un hub di ricerca e confronto dedicato alla comprensione, alla diffusione e alla valorizzazione del Fractional Management in Italia. L’Osservatorio si rivolge a imprese, manager e professionisti interessati a esplorare nuovi modelli di gestione, in grado di coniugare flessibilità organizzativa e competenze manageriali di alto profilo.

In un contesto caratterizzato da crescente complessità e velocità di cambiamento, le piccole e medie imprese italiane si trovano ad affrontare sfide legate alla crescita, all’innovazione e alla trasformazione aziendale. Il Fractional Management si sta affermando come una risposta concreta a queste esigenze, offrendo alle imprese la possibilità di accedere a figure manageriali esperte in modo modulare, scalabile e orientato ai risultati.

Per cogliere appieno le potenzialità di questo modello, è necessario analizzare l’evoluzione del mercato, le diverse modalità di adozione del Fractional Management e il valore strategico che può generare nel lungo periodo. Tuttavia, la pratica è ancora poco strutturata e mancano riferimenti chiari, metriche condivise e una cultura manageriale diffusa che ne supporti l’adozione.

In questo scenario, l’Osservatorio si propone come punto di riferimento per promuovere conoscenze, casi d’uso e strumenti operativi, contribuendo allo sviluppo di un ecosistema dinamico, competente e orientato a sostenere la crescita e la professionalizzazione del tessuto imprenditoriale italiano.

Domande di ricerca

1

Il fenomeno del Fractional Management

• Cos’è il Fractional Management?

• Quali opportunità offre alle imprese?

• Quali sono le ragioni della sua diffusione?

• Quali sono le funzioni maggiormente comuni per i fractional manager?

2

Fare Fractional Management

• Quali sono le attività che svolgono i fractional manager?

• In che modo la figura del fractional manager si distingue da quella del consulente?

3

Lo stato dell’arte del FM in Italia

• Qual è la sua diffusione in Italia?

• Quali sono i vantaggi attesi da parte delle imprese nell’assumere fractional manager?

• Quali sono le sfide?

• Quali sono le best practice nell’interazione tra imprenditore e fractional manager?

Ingaggio

Timeline delle attività e degli eventi
Maggio 2025
Raccolta dati e analisi - Parte1
Concept
• Definizione delle tematiche della ricerca
Maggio 2025
Raccolta dati e analisi - Parte1
18 Giugno 2025
Raccolta dati e analisi – Parte 1
Kick-off
• Webinar di presentazione della ricerca

• Ingaggio della Community del Fractional Management

• Incontro Comitato Strategico
18 Giugno 2025
Raccolta dati e analisi – Parte 1
13 novembre 2025
Raccolta dati e analisi – Parte 2
Community Event
• Evento di presentazione dei primi risultati della ricerca

• Coinvolgimento della community del Fractional Management
13 novembre 2025
Raccolta dati e analisi – Parte 2
29 Gennaio 2026
Raccolta dati e analisi – Parte 3
Webinar tematico
• Webinar di presentazione della ricerca

• Ingaggio della Community del Fractional Management
29 Gennaio 2026
Raccolta dati e analisi – Parte 3
16 Aprile 2026
Presentazione dei risultati
Convegno di presentazione del report finale
• Evento di presentazione del Report finale

• Pubblicazione e disseminazione dei risultati della ricerca
16 Aprile 2026
Presentazione dei risultati

Eventi

Kick-off Webinar

June 18, 2025

Risorse

Coming soon ...

Team di ricerca

Direzione scientifica

Federico Frattini

Federico Frattini

Full Professor of Innovation Management and Strategy, Dean of POLIMI Graduate School of Management
Josip Kotlar

Josip Kotlar

Full Professor of Strategy & Marketing and Family Business

Team di ricerca

Luca Manelli

Luca Manelli

Assistant Professor and Lead Researcher
Matteo Lavezzari

Matteo Lavezzari

Senior Strategy & Research Associate
Alessandro Moroni

Alessandro Moroni

Junior Strategy & Research Analyst

Comitato Strategico

  • Coming Soon

Partner Strategico

Partner Strategico

Scopri le opportunità di collaborazione con il nostro gruppo di ricerca