AI4Innovation

L’Osservatorio AI4Innovation mira a comprendere come GenAI e agenti AI trasformino i processi di innovation management e, allo stesso tempo, in che modo le pratiche di Innovation Management possono orchestrare l’introduzione di GenAI ed Agenti nelle corporate.

L’Osservatorio AI4Innovation nasce per studiare in modo approfondito come la GenAI e gli agenti AI stiano trasformando i modelli e i processi di innovation management nelle imprese.

L’obiettivo è duplice: da un lato, analizzare come l’AI acceleri e potenzi attività chiave del front-end dell’innovazione  – come sensing, scouting, e ideazione, migliorando la capacità delle aziende di identificare opportunità, partner, startup  e tecnologie ad alto potenziale –  e del backend dell’innovazione, cioà di  come Agentic AI e GenAI possano aumentare il successo dei progetti di innovazione, migliorando  le procedure decisionali nel processo Stage-Gate, identificando i rischi e i punti di forza di una governance potenziata dall’AI; dall’altro, comprendere come strutture di governance, ruoli, competenze e framework possano evolvere per permettere alle organizzazioni di integrare e scalare soluzioni AI in modo efficace e sicuro.
L’Osservatorio esplora il “doppio volano” AI↔Innovation: l’AI come abilitatore ed acceleratore dei processi di Innovation Management e, al tempo stesso, l’Innovation Management come strumento per guidare la maturazione e l’adozione di progetti AI-Driven, superando la Pilot Trap ed aumentando le probabilità di successo nel passaggio dal PoC alla produzione.
Attraverso workshop, webinar, interviste e un confronto costante con innovation manager, Chief Innovation Officer  e CAIO, l’Osservatorio sviluppa modelli, casi d’uso e linee guida per supportare le imprese nel ripensare processi, metriche e decision-making in un contesto in cui GenAI e agenti autonomi diventano parte integrante dell’innovazione.

Domande di ricerca

1

Gen-AI nel front-end dell’innovazione

  • In che modo l’introduzione della GenAI sta trasformando le prime fasi del processo di innovazione – in particolare le attività di sensing e scouting?
2

Gen-AI nel back-end dell’innovazione

  • Definire nuovi ruoli e responsabilità lungo le diverse fasi del processo di innovazione

 

  • Analizzare l’impatto della GenAI sui meccanismi di coordinamento e controllo tra i principali stakeholder

 

  • Riprogettare i processi di Stage-Gate
3

L’impatto dell’innovation management sui processi di innovazione AI-driven

  • I principali roadblock organizzativi che limitano la scalabilità delle innovazioni AI-driven

 

  • Quali figure, all’interno delle imprese, sono responsabili della governance dei processi durante lo sviluppo di progetti di innovazione AI-driven

 

  • AI Maturity ed impatto nella gestione di progetti AI-Driven.

Ingaggio

Timeline delle attività e degli eventi
11 Dicembre 2025
Inizio dei lavori dell'Osservatorio
Kick-Off

• Presentazione delle linee di ricerca ai partner e lancio delle attività

11 Dicembre 2025
Inizio dei lavori dell'Osservatorio
26 Gennaio 2026
Raccolta dati e analisi
Workshop 1
  • Integrazione dell’AI nel front-end dell’innovazione
  • Mappare il front-end dell’innovazione individuando quali soluzioni di intelligenza artificiale le aziende utilizzano
  • Dal Sensing allo Scouting: uso di alcune soluzioni ed architetture di Gen AI e Agentic AI.
26 Gennaio 2026
Raccolta dati e analisi
25 Febbraio 2026
Raccolta dati e analisi
Workshop 2
  • GenAI e Agentic AI nel back-end
  • Analisi di come le soluzioni innovative di intelligenza artificiale possano essere implementate a supporto dei processi di stage-gate e dell’innovation governance design.
  • Come agenti AI possano mettere alla prova e migliorare i processi decisionali all’interno dello Stage-Gate
25 Febbraio 2026
Raccolta dati e analisi
26 Marzo 2026
Raccolta dati e analisi
Workshop 3
  • AI Governance a supporto dei processi decisionali nella valutazione di PoC AI-Driven
  • Passaggio dalla PoC all’industrializzazione di una rete di agenti AI per la gestione di un processo aziendale.
  • Individuare modalità per integrare e scalare in modo efficace l’AI nelle aziende, analizzando le strutture di governance e i meccanismi di coordinamento e controllo lungo le diverse fasi di sviluppo.
26 Marzo 2026
Raccolta dati e analisi
22 Aprile 2026
Presentazione finale della ricerca
Convegno Finale e pubblicazione del report
  • Convegno di presentazione al pubblico della ricerca
  • Pubblicazione e disseminazione dei risultati della ricerca
22 Aprile 2026
Presentazione finale della ricerca

Eventi

Coming soon ...

Risorse

Coming soon ...

Coming soon ...

Coming soon ...

Coming soon ...

Coming soon ...

Team di ricerca

Direzione scientifica

Federico Frattini

Federico Frattini

Full Professor of Innovation Management and Strategy, Dean of POLIMI Graduate School of Management
Josip Kotlar

Josip Kotlar

Full Professor of Strategy & Marketing and Family Business
Stefano Mizio

Stefano Mizio

General Manager

Advisory Board

Stefano Gatti

Stefano Gatti

Head of Data&Analytics
Carlo Torniai

Carlo Torniai

Head of Artificial Intelligence Platforms

Team di ricerca

Cesare Panceri

Cesare Panceri

Junior Strategy & Research Analyst
Giorgia Lucini

Giorgia Lucini

Junior Strategy and Research Analyst
Andrea Lorenzo Gallicchio

Andrea Lorenzo Gallicchio

Research Analyst

Sponsor, Partner e Patrocinatori

Le aziende partner

Scopri le opportunità di collaborazione con il nostro gruppo di ricerca