Osservatorio
Comunicazione Strategica 2025

L’Osservatorio Comunicazione Strategica studia in modo continuativo le dinamiche relazionali nei contesti complessi, promuovendo competenze strategico-relazionali per lo sviluppo organizzativo. In un’epoca segnata da digitalizzazione e IA, valutare l’impatto delle soft skill su performance, benessere e leadership è essenziale.

In un contesto trasformato da digitalizzazione e Intelligenza Artificiale, la capacità di costruire relazioni di valore, orientare decisioni strategiche e favorire collaborazione rappresenta un vantaggio competitivo decisivo. Nonostante la crescente attenzione verso le soft skill, manca spesso una visione sistemica capace di valutarne l’impatto su performance, benessere e modelli di leadership sostenibili.

L’Osservatorio Comunicazione Strategica nasce per studiare in modo scientifico le dinamiche relazionali nei contesti complessi e promuovere competenze strategico-relazionali come leva di sviluppo organizzativo, contribuendo alla creazione di un ecosistema di conoscenza condivisa per la comunità manageriale.

Attraverso un laboratorio di ricerca applicata, che integra rigore scientifico e operatività tramite indagini qualitative e quantitative, e tramite eventi dedicati alla diffusione dei risultati e alla costruzione di una community di esperti, l’Osservatorio sostiene l’adozione di pratiche avanzate. Collaborando con imprese e professionisti, favorisce la condivisione di esperienze e casi d’uso per generare insight e best practice. Il progetto evolve per affrontare nuove sfide.

Domande di ricerca

1

Le competenze strategico-relazionali come leva per la performance organizzativa

  • Perché oggi è fondamentale investire nello sviluppo delle competenze strategico-relazionali?
  • Che cosa si intende per competenze strategico-relazionali?
  • Quali sono i fattori che ne favoriscono l’adozione e la diffusione all’interno delle organizzazioni?
2

Lo stato dell’arte delle competenze strategico-relazionali in Italia

  • Qual è il livello di diffusione e consapevolezza nelle organizzazioni italiane riguardo le competenze strategico-relazionali?
  • Quali vantaggi percepiscono le imprese che decidono di valorizzarle attivamente?
  • Quali sfide affrontano nel loro sviluppo e nella loro integrazione nei processi organizzativi?
3

Applicare le competenze strategico-relazionali nel contesto organizzativo

  • Quali sono le principali attività in cui trovano applicazione le competenze strategico-relazionali (pianificazione, gestione, comunicazione, collaborazione)?
  • In che modo le competenze strategico relazionali contribuiscono allo sviluppo di dynamic capabilities nelle imprese operanti in ambienti ad alta turbolenza competitiva?
  • Quali sono le implicazioni pratiche nell’utilizzo consapevole di queste competenze nella quotidianità aziendale?

Ingaggio

Timeline delle attività e degli eventi
Luglio 2025 - Marzo 2026
Definizione dei termini di ricerca
Concept
  • Coinvolgimento dello Strategic Partner
  • Definizione del macro-perimetro e delle tematiche oggetto della ricerca
Luglio 2025 - Marzo 2026
Definizione dei termini di ricerca
Aprile 2026
Lancio dell'iniziativa
Kick-off
  • Definizione del macro-perimetro della ricerca
  • Definizione temi e capitoli della ricerca
  • Incontro Advisory Board
  • Coinvolgimento dei Partner dell’Osservatorio
Aprile 2026
Lancio dell'iniziativa
Aprile - Luglio 2026
Raccolta dati e analisi
Community Events
  • Workshop riservati ai Partner dell’Osservatorio (Keynotes ispirazionali; Laboratorio di co-creazione di nuovi contenuti)
  • Live Event and Social Media Engagement
  • 1 Webinar tematico aperto al pubblico
Aprile - Luglio 2026
Raccolta dati e analisi
Novembre 2026
Stesura del report finale
Convegno e pubblicazione del Report

• Convegno di presentazione al pubblico della ricerca
• Pubblicazione e disseminazione del report finale

Novembre 2026
Stesura del report finale

Eventi

Coming soon ...

Risorse

Coming soon ...

Coming soon ...

Coming soon ...

Coming soon ...

Coming soon ...

Team di ricerca

Direzione scientifica

Federico Frattini

Federico Frattini

Full Professor of Innovation Management and Strategy, Dean of POLIMI Graduate School of Management
Josip Kotlar

Josip Kotlar

Full Professor of Strategy & Marketing and Family Business

Comitato Strategico

Massimo Balestri

Massimo Balestri

Direttore del Centro Studi di Comunicazione Strategica General Manager di Theras Lifetech

Team di ricerca

Chiara Pantalena

Chiara Pantalena

Senior Strategy & Research Associate, PhD Student
Greta Mezzetti

Greta Mezzetti

Responsabile della Didattica Accademia di Comunicazione Strategica)

Team Comunicazione e Partnership:

Daniela Caraiman

Daniela Caraiman

Head of Communication Accademia di Comunicazione Strategica
Beatrice Margutti

Beatrice Margutti

Senior Strategy & Research Associate
Matteo Lavezzari

Matteo Lavezzari

Senior Strategy & Research Associate

Partner della ricerca

Strategic Partner

Scopri le opportunità di collaborazione con il nostro gruppo di ricerca